ACT.Y.S.

Active Youth in Sustainable Community Development è un progetto di partecipazione democratica KA 154 YOU

ACT.Y.S.

Il progetto ACT.Y.S. - Active Youth in Sustainable Community Development mira a coinvolgere giovani con meno opportunità e giovani leader membri di associazioni, in un processo di empowerment volto a formargli come giovani manager di comunità consapevoli dell'importanza del tema della sostenibilità, in tutte le sue forme (ambientale, sociale, economica) nei processi di sviluppo di comunità.

FOCUS

In particolare l'azione si svilupperà all'interno e attorno ai presidi e o ai beni comuni presenti nei territori dei giovani, re-immaginandoli in termini di spazi e funzionalità. Al fine di partire proprio dagli spazi come luoghi di incontro e crescita delle comunità a cui appartengono, dove i giovani protagonisti dell'azione, si fanno sognatori, progettisti e costruttori delle loro città. La partecipazione attiva dei giovani è centrale come lo sarà l'impatto e il coinvolgimento delle persone che vivono attorno i bene e i presidi identificati. Trattandosi di azioni su territori differenti i momenti di incontro avranno un ruolo fondamentale per confrontarsi condividere best practices e costruire una rete che si allarga su tutta la penisola italiana.

OBIETTIVI

ACT.Y.S. si propone di:

OBIETTIVI GENERALI

  • attivare un processo di empowerment dei giovani partecipanti formandoli come manager di comunità sensibili sui temi della sostenibilità ambientale, social ed economica
  • attivare processi di dialogo e decisionali sul territorio, coinvolgendo giovani, youth worker, terzo settore e decisori politici
  • condividere buone pratiche ed esperienze virtuose di inclusione giovanile

TARGET GROUPS

GIOVANI tra i 14 ed i 25 anni

STRUTTURA DEL PROGETTO

A0. Workshop regionali (Settembre 2023)

La prima iniziativa del progetto prevede un’attività locale di presentazione generale del progetto, una prima mappatura collettiva dei beni comuni e di studio dei presidi territoriali ed una seconda mappatura degli enti e delle associazioni dei territori con l’analisi dei bisogni. Prevede incontri locali nei territori di ogni partner (Verbania, Campo nell'Elba, Roma, Reggio Calabria) con un gruppo di 10 partecipanti per ente accompagnati da uno youth worker.

A1. Workshop sullo sviluppo sostenibile della comunità (1° edizione. Isola d'Elba, Ottobre 2023)

La seconda iniziativa del progetto prevede una mobilità per 30 partecipanti del progetto a Rio Marina, sull’isola d’Elba. Questi si incontreranno per: confrontarsi rispetto ai risultati dell'azione A0, un approfondimento sulle forme di sostenibilità e un approfondimento in community management. Il cuore dell’azione è il coinvolgimento dei partecipanti al workshop in progettazione e si baserà sulla metodologia dell’educazione non formale.

A2. Workshop in ecobuilding (Verbania, Dicembre 2023)

La terza iniziativa del progetto prevede una seconda mobilità per i partecipanti del progetto, a Verbania, in cui il focus principale è la formazione sulle forme di urbanismo transitorio attraverso sessioni pratiche di costruzione ecologica.

A3. IMP-ACTYS fest (1° edizione. Verbania, Dicembre 2023)

Festival di promozione e presentazione delle tematiche e della prima fase di progetto con la comunità e gli amministratori locali.

A4. Workshop sullo sviluppo sostenibile della comunità (2° edizione. Reggio Calabria, Marzo 2024)

Ultima mobilità proposta dal progetto dove i partecipanti saranno coinvolti in tavoli di co-progettazione partecipata per la definizione di strategie di sviluppo sostenibile della comunità da condividere con le istituzioni locali.

A5. IMP-ACTYS fest (2° edizione. Reggio Calabria, Maggio 2024)

Seconda edizione del Festival di promozione e presentazione delle tematiche dell’ultima fase di progetto con la comunità e gli amministratori locali.

PARTNER

Il progetto coinvolge organizzazioni non profit attive in 3 regioni italiane:

Arona (NO), Piemonte: VEDOGIOVANE COOPERATIVA SOCIALE (Coordinatore del progetto)

Verbania (VB), Piemonte: 21 MARZO APS

Campo nell'Elba (LI), Toscana: LINC SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA' LIMITATA-O.N.L.U.S.

Reggio Calabria (RC), Calabria: APICE Agenzia di Promozione Integrata per i Cittadini in Europa

Roma (RM), Lazio: Replay Network aps

DURATA

24 mesi, tra il 1° Gennaio 2023ed il 31 Dicembre 2024.