PUC CURA DEL VERDE

CUP J81E18000250003 - C.I.G. n. 9928888992

 

"Cura del verde" - Azioni per il miglioramento del verde e del decoro urbano sul territorio municipale

Il progetto "Cura del verde" è un Progetto Utile alla Collettività (PUC) del Municipio Roma XIV gestito da Replay Network aps.

Il progetto coinvolgerà fino a 36 beneficiari percettori di RDC/ADI/SFL in attività di tutela dell'ambiente, preservando le aree verdi individuate nel territorio del Municipio Roma XIV da parte dell’amministrazione, in sinergia con l’ufficio tecnico. Le attività comprenderanno la cura, manutenzione e valorizzazione degli spazi verdi, il riordino delle aree, la potatura, la tinteggiatura di strutture e la partecipazione ad eventi ambientali, sociali e culturali.

In particolare, le aree verde individuate nelle quali verrà svolto il progetto sono:

  • Parco “Anna Bracci”
  • Parco “Dominique Green”
  • Area verde “Pasquale II”
  • Parco “Il Giardino di Daniele”

Mediante le attività, il progetto “Cura del Verde” mira a contribuire al miglioramento del verde e del decoro urbano del Municipio XIV, promuovendo una percezione positiva dell'ambiente di vita nella popolazione che vive i parchi e le aree verdi prese in carico dai beneficiari.

Le attività dei beneficiari comprenderanno il controllo visivo, l'ispezione e la cura delle aree verdi, con interventi come la raccolta di rifiuti abbandonati, lo spazzamento degli spazi e la rimozione di erbacce.

Il supporto ai beneficiari sarà garantito da l'équipe di Replay Network aps, che coordinerà il progetto e fornirà assistenza nelle aree di comunicazione, formazione, nel supporto educativo attraverso il tutoraggio individuale, organizzazione gestionale e valorizzazione dell'azione collettiva.